L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2022/2023, il Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, co. 2, lett. C ) in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
- Durata di 1500 ore
- 60 Crediti Formativi Universitari
- Anno Accademico 2022/2023
Finalità Ed Obiettivi Del Corso
Il Corso ha lo scopo di trasmettere ai destinatari il concetto di che si presenta come uno dei più interessanti interrogativi su cui si sta cimentando la ricerca e la letteratura delle scienze dell’educazione e della formazione. Nella competenza si incarna la connessione tra apprendimento e lavoro, tra esistenza personale e vita professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Le riflessioni a cui il Corso richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.
Il Corso si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola in tema di valutazione, chiamata oggi a svolgere una funzione di autoregolazione della programmazione, assumendo una connotazione funzionale alla situazione educativa alla quale si riferisce.
Il Corso si propone, infine, di offrire un utile aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).
Quota D’iscrizione E Gestione Del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 500,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile anche tramite il Buono CARTA del DOCENTE
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il titolo di Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.