Requirements
- Requisiti di accesso: laurea Magistrale attinente alla materia in oggetto
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce,per gli Anni Accademici 2021/2022 – 2022/2023 un Corso biennale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, comma 2, lettera C) in “I nuovi processi di potenziamento delle conoscenze: dalla progettazione delle competenze alla cultura sistemica 22/23-23/24 ”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
- Durata di 3000 ore
- 120 Crediti Formativi Universitari
- Anni Accademici 2022/2023 – 2023/2024
Obiettivi Formativi
Le competenze professionali di cui al Corso appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti soprattutto in relazione alle innovazioni: la scuola di oggi induce a riflettere sulle forme di ricerca educativa e relative metodologie sempre più personalizzate.
Il Corso intende fornire una panoramica delle metodologie della ricerca educativa e degli strumenti di gestione per poi poter decidere le soluzioni di volta in volta più efficaci. Nella competenza si incarna la connessione tra apprendimento e lavoro, tra esistenza personale e vita professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Le riflessioni a cui il Corso richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.
Quota D’iscrizione E Gestione Del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 1000,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile anche tramite il Buono CARTA del DOCENTE.
Verifica Finale
Il Corso prevede delle valutazioni relative agli argomenti trattati per ogni singolo modulo, una prova orale al termine di ogni annualità e la discussione di una TESI FINALE.
A conclusione del Corso di Perfezionamento Biennale, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superate con esito positivo tutte le prove d’esame, verrà rilasciato un Diploma di Perfezionamento Universitario Biennale, che certifichi la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti, l’esito delle prove finali.
Destinatari
Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Requirements
- Requisiti di accesso: laurea Magistrale attinente alla materia in oggetto