Domande Frequenti
Scegli la categoria di Servizio. Se non trovi risposta alla tua domanda contattaci. Saremo lieti di rispondere e aiutarti per ogni tua esigenza e necessità.
- Università Giustino Fortunato
- Corsi e Certificazioni di Informatica
Sono in possesso di una laurea: possono essere convalidati alcuni esami?
La valutazione delle carriere degli studenti che accedono ad un corso di studi è di competenza del Consiglio di facoltà o, in sua vece, di un’apposita Commissione. Questo organo collegiale ha il compito di analizzare gli esami superati dallo studente e deliberarne il riconoscimento ai fini del nuovo piano degli studi. E’ necessario allegare il programma d’esame degli insegnamenti per i quali si chiede il riconoscimento in modo da consentire il lavoro di valutazione del consiglio o della Commissione.
Sono già iscritto ad un corso di studi universitario, posso passare al corso di studi telematico?
Si. E’ possibile passare da un corso di studi ad un altro presentando una rinuncia agli studi del primo corso e nuova iscrizione al secondo. Lo studente deve presentare alla segreteria presso la quale è iscritto una domanda di rinuncia agli studi nei tempi e nei modi previsti dall’Università di appartenenza ed effettuare poi presso UNIFORTUNATO una nuova iscrizione al corso di studi verso il quale intende passare, riempiendo, se necessario, il modulo specifico per ottenere l’evenutale riconoscimento di crediti acquisiti.
Quali strumenti devo possedere?
Per poter adeguatamente fruire di tutti i servizi e-learning è opportuno che ogni studente possegga una propria stazione di lavoro a domicilio. La stazione di lavoro consiste in: una connessione internet ADSL e un PC Desktop (dotato di casse o cuffie) per acquisire, tramite i portali didattici, tutte le informazioni necessarie, visualizzare ed ascoltare le lezioni e le conferenze, contattare i tutor, svolgere esercitazioni on-line, iscriversi agli esami; indirizzo di posta elettronica: per interagire con la segreteria, con i tutor, i docenti, nonché con gli altri studenti. Sul PC dovrà essere installato un Browser aggiornato (Mozilla Firefox, Google Chrome, etc) e un visualizzatore di file PDF (Acrobat Reader o similari).
Quali sono i requisiti per l’iscrizione?
I requisiti per l’iscrizione ai Corsi di Laurea telematici sono i medesimi in vigore per i Corsi di Laurea con modalità tradizionale. Si può quindi iscrivere chiunque sia in possesso di un diploma di scuola superiore.
Quale è il ruolo del Tutor on line?
Il Tutor è una figura professionale che ha il compito di sviluppare operativamente il modulo didattico di un corso, ha la responsabilità di garantire la tenuta del percorso formativo, di motivare il partecipante e di supportarlo nella fruizione da un punto di vista metodologico e contenutistico. Ogni tutor mantiene il rapporto a distanza con i propri partecipanti tramite e-mail, forum, etc garantendo la risposta in un arco di tempo adeguato all’efficacia didattica. Il Tutor assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi on-line attraverso diversi strumenti di comunicazione, generalmente asincroni, anima i forum e collabora al monitoraggio del percorso formativo attraverso la redazione e la consultazione dei report di avanzamento.
Quale documentazione devo presentare per iscrivermi?
L’elenco dettagliato della documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione viene reso pubblico, di anno in anno, a cura della segreteria. Lo studente è quindi invitato a contattare quest’ultima durante il periodo delle iscrizioni per avere ragguagli sull’iter da seguire.
La frequenza è obbligatoria?
No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L’unico momento in cui è richiesta la presenza dello studente in Facoltà è quello connesso con il sostenimento delle prove d’esame e la relativa verbalizzazione. Alcuni docenti organizzano workshop, seminari e approfondimenti, con partecipazione facoltativa da parte degli studenti, nel corso dell’anno accademico, anche al fine di approfondire la preparazione degli studenti.
L’iscrizione ad un corso a distanza è compatibile con l’iscrizione ad un altro corso universitario?
Si. La legge 12 Aprile 2022 n. 33 sancisce la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore, introducendo la possibilità per lo studente di conseguire due titoli appartenenti all’istruzione universitaria rimuovendo cosi un divieto esistente dal 1933. Sancisce la facoltà di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master facendo salve alcune esclusioni.
In che periodo ci si può iscrivere?
Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’università Giustino Fortunato sono sempre aperte. Gli studenti, dopo aver pagato le quote di iscrizione, ricevono le credenziali per poter accedere alla piattaforma e si inseriscono nel primo quadrimestre disponibile, redigendo un proprio piano di studio attraverso la distribuzione dei crediti formativi nei 3 quadrimestri successivi.
Cosa sono i Crediti formativi universitari?
I CFU sono attività qualificate e debitamente documentate, che conferiscono un determinato ammontare di competenze riconosciute. Ad es. un credito Formativo riconosciuto dall’ordinamento giuridico Italiano equivale a 25 ore di attività di apprendimento, ripartite tra lezioni frontali, studio individuale, lavoro in gruppo, esperienze sul campo, ecc…
Cosa significa Corso di Laurea “a distanza” o “in forma telematica”?
L’indicazione “a distanza” o “in forma telematica” sta ad indicare che la didattica (lezioni, tutorati, divulgazione delle informazioni, etc.) è strutturata in modo tale che lo studente ne possa fruire senza che sia necessaria la sua presenza al momento e nel luogo dell’erogazione. Nello specifico la struttura prevede: Lezioni multimediali in autoistruzione Tutorato a distanza tramite la piattaforma Unifortunato ed e-mail Servizio informativo tramite telefono, sito web ed e-mail Questa struttura consente quindi allo studente di studiare da casa e di recarsi, obbligatoriamente, in Facoltà solo per sostenere gli esami
Cosa si intende per Autoistruzione?
La metodologia didattica che consente all’allievo di apprendere senza l’intervento diretto di un docente ma esclusivamente usando materiali didattici appositamente progettati.
Con quale modalità si svolgono gli esami?
Le prove d’esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta, colloquio orale o loro combinazioni. La modalità d’esame viene comunicata dal docente ad inizio anno accademico, in caso di variazioni durante l’anno accademico, viene comunque data comunicazione tempestiva. Salvo impossibilità oggettive, le prove d’esame, anche se composte da più momenti di verifica (ad esempio scritto + orale), si svolgeranno nella stessa giornata.
Come si possono seguire le lezioni?
Le lezioni possono essere frequentate tramite l’accesso riservato alla piattaforma Unifortunato. Il sistema di E Learning consente l’accesso alle lezioni e ne consente l’erogazione ed il tracciamento delle attività.
Come iscriversi
La procedura è molto semplice e può essere eseguita quasi completamente online. Per iscriverti ai corsi di Laurea attivi alla UniFortunato in maniera semplice e veloce, dovrai seguire la nostra procedura on-line inserendo i dati che ti verranno richiesti dal sistema. Procedi alla Registrazione Una volta completata la Registrazione dovrai accedere alla Segreteria on-line cliccando su Area Studenti ed utilizzando le chiavi di accesso (username e password) generate dalla procedura di registrazione di cui sopra. Infine dovrai stampare, firmare e spedire il plico tramite A/R al seguente indirizzo: Università Telematica “Giustino Fortunato” Segreteria Studenti Viale R. Delcogliano, 12 82100 – Benevento ATTENZIONE! Il modulo deve essere inviato completo di tutti i dati. Non saranno prese in considerazione domande non firmate e/o incomplete. La Segreteria Studenti, una volta ricevuto il plico, comunicherà via e-mail la conferma dell’iscrizione con un messaggio di benvenuto, la comunicazione del numero di matricola e con il rilascio di una userid e una password per accedere all’Area Riservata. Sarà inoltre comunicato il nuovo indirizzo e-mail personale (@studenti.unifortunato.eu). Tale indirizzo e-mail sarà utilizzato per tutte le future comunicazioni tra la UniFortunato e lo studente. La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione cartacea: 1. diploma originale di studi medi superiori o dichiarazione sostitutiva di certificazione; 2. numero 2 foto formato tessera identiche e recenti (di cui una apposta nell’apposito riquadro ad essariservato firmata sul lato); 3. fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità; 4. eventuali attestati e/o certificati di cui si chiede il riconoscimento dei CFU; 5. fotocopia del codice fiscale; Nel caso in cui lo studente abbia effettuato la procedura di richiesta per il riconoscimento crediti, è tenuto ad inviare la documentazione originale di quanto dichiarato nella suddetta richiesta. Nota importante: per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura di iscrizione/immatricolazione, si prega di inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi: assistenzatecnica@unifortunato.eu info@unifortunato.eu segreteria@unifortunato.eu oppure è possibile contattare direttamente il call center della UniFortunato NUMERO VERDE 800 71 95 95
Come ci si iscrive agli esami?
Si accede all’area privata del sito istituzionale e quindi nella apposita area di prenotazione esami con le proprie credenziali. Il giorno dell’esame lo studente dovrà avere con sè il libretto universitario (nel caso il libretto non fosse ancora disponibile deve essere sostituito da una certificazione comprovante l’iscrizione) e dal certificato di frequenza.
Che valore ha il corso di Laurea “a distanza” o “in forma telematica”?
I Corsi di Laurea a distanza o in forma telematica hanno lo stesso valore legale, anche ai fini concorsuali, di quelli che si svolgono con il metodo tradizionale. Il titolo finale viene rilasciato dall’Università degli studi “Giustino Fortunato” – Telematica
Che cosa sono le attività asincrone?
La collaborazione in tempo reale o sincrona permette invece un accesso simultaneo, in tempo reale, ai contenuti, ai docenti e agli altri studenti. I componenti di una classe virtuale possono essere insieme in un certo istante, senza dover lasciare il loro posto di lavoro o la loro abitazione. La collaborazione sincrona tipicamente è condotta dal docente o dal tutor. Il tutor guida gli studenti attraverso uno studio interattivo on line, che può comprendere condivisione di lavagne, condivisione di applicazioni, “alzata di mano” elettronica, funzioni di chat e audio e video in diretta sulla rete. Questi sviluppi della tecnologia permettono di conseguire livelli di interazione molto elevati.
A chi posso chiedere consigli per lo studio?
Per ciascun insegnamento oggetto d’esame, è previsto un tutor al quale lo studente si può rivolgere per avere indicazioni ed aiuti allo studio. Il tutor assumerà il ruolo di animatore della classe virtuale contattando gli studenti, rimanendo a loro disposizione per eventuali chiarimenti sui materiali didattici, organizzando le attività comuni, verificando il livello di apprendimento di ognuno attraverso i report della piattaforma, etc. Il tutor può essere contattato via e-mail.
Le certificazioni EIPASS sono riconosciute dal MIUR?
Sì. Tutti i percorsi EIPASS sono riconosciuti e accreditati dal MIUR, perché CERTIPASS è accreditato MIUR ed è presente nell’elenco degli Enti accreditati disponibile a questo link https://www.miur.gov.it/accreditamento-enti-e-qualificazione-associazioni.
Qual è la spendibilità del titolo EIPASS?
La certificazione informatica EIPASS è:
- spendibile e valutata per il punteggio in bandi, graduatorie e concorsi, nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale;
- valida come Credito Formativo Scolastico e Universitario (la valutazione è a discrezione delle Istituzioni formative);
- valida per la convalida/esonero dell’esame di informatica in ambito universitario;
- inserita regolarmente in PON e progetti scolastici, in scuole di ogni ordine e grado;
- inserita nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento);
- spendibile nel CV alla voce Competenze informatiche e digitali.
Come posso conseguire una certificazione EIPASS?
Puoi conseguire le certificazioni EIPASS in due modi:
- interamente online con un corso online + certificazione;
- presso uno dei nostri centri sul territorio con esame finale in sede.
In quanto tempo posso conseguire il titolo con il Corso online + certificazione?
Le tempistiche dipendono solo da te e dal tempo che puoi dedicare allo studio: la piattaforma è accessibile H24 e 7/7. Una volta terminato di vedere le video lezioni potrai sostenere l'esame, sempre online, per ogni modulo del percorso.
Come avviene l’iscrizione al Corso online + certificazione?
Puoi iscriverti a un corso online + certificazione:
- direttamente dal sito EIPASS, selezionando il percorso di tuo interesse;
- presso un Ei-Center, facendoti consigliare dal Referente EIPASS il percorso più adatto alle tue esigenze.
Qual è la differenza tra EIPASS 7 moduli user ed EIPASS 7 moduli standard?
La Standard è riconosciuta da Accredia e quindi ha una valenza formale maggiore nei concorsi in cui venga richiesto un titolo riconosciuto da Accredia. Si può conseguire solo con esame in sede, presso un centro EIPASS e deve essere rinnovata dopo 5 anni. La 7 moduli user si può acquisire anche con corso online + certificazione e non ha scadenza.
Come si svolgono i corsi online + certificazione?
I corsi online + certificazione si svolgono interamente online, sulla nostra piattaforma DIDASKO. Dopo l'iscrizione ricevi le credenziali di accesso alla tua area riservata dove trovi video lezioni (registrate), dispense pdf, esercitazioni illimitate ed esame finale per ogni modulo. Puoi accedere al percorso in qualsiasi momento. Dopo aver terminato di vedere le video lezioni puoi accedere all'esame finale, che consiste in un test di 30 domande in 30 minuti per ogni modulo del percorso scelto. L'unica cosa di cui hai bisogno per frequentare il corso online + certificazione è l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da CERTIPASS, per verificare che sia tu a sostenere l'esame finale.
Posso conseguire la certificazione EIPASS senza il video corso?
Se ritieni di avere già le competenze necessarie e non hai bisogno di corso online, puoi sostenere solo l’esame di certificazione presso uno dei nostri Ei-Center presenti sul territorio. Iscrivendoti con il Centro EIPASS non avrai il video corso ma solo l'accesso in piattaforma con le dispense pdf per prepararti all'esame finale. L'esame finale poi dovrai svolgerlo in presenza nel centro.
Come funziona l’esame e qual è il punteggio minimo da raggiungere?
- Gli esami EIPASS si tengono su piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l’imparzialità dei risultati.
- Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande (in 30 minuti) scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini.
- Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande
Quali sono le modalità di pagamento e i tempi di attivazione?
Le modalità di pagamento attive sono: bonifico bancario, carta di credito, PayPal, Carta del Docente, Ticket Edenred
- Bonifico bancario (3 giorni lavorativi)
- Carta di credito (immediata)
- PayPal (immediata)
- Carta del Docente (3 giorni lavorativi)
- Ticket Edenred (3 giorni lavorativi)
Come avviene l’iscrizione presso un Ei-Center con esame in sede?
- Individua l’Ei-Center più vicino a te da Cerca un Centro e prendi un appuntamento.
- Recati in sede per parlare con il Referente EIPASS che saprà orientarti sull’offerta formativa e la spendibilità del titolo, in base alle tue esigenze.
- L’Ei-Center in fase di iscrizione ti assegnerà una Ei-Card con un codice identificativo, con il quale potrai accedere al tuo account sulla piattaforma DIDASKO.
- Quando sarai pronto a svolgere l’esame finale, contatta il Referente EIPASS del Centro per fissare la data. Sarà lui a seguirti durante tutto l’iter, dall’iscrizione fino all’esame di certificazione.
Posso aggiornare la mia certificazione EIPASS?
Sì. Con EIPASS Upgrade, se hai già conseguito una certificazione EIPASS, puoi aggiornare il tuo attestato e le tue competenze. Accedi a DIDASKO, nella sezione Aggiorna le tue competenze, per valutare se è presente un Upgrade per il tuo percorso EIPASS.
Come attivo il mio account?
- Quando ti iscrivi a un programma EIPASS, ricevi una email di attivazione (è importante fornirne una valida e normalmente utilizzata) tramite cui verifichi che i dati inseriti nella tua anagrafica siano corretti (azione fondamentale perché questi dati saranno automaticamente riportati sull’attestato finale).
- Attiva l’account cliccando sul pulsante che trovi nella mail.
- Inserisci nella login della username e password indicati nella mail di attivazione.
Che cos'è EIPASS?
EIPASS (European Informatics Passport) è la certificazione informatica rilasciata da Certipass, Organismo di certificazione accreditato ad Accredia. Tutti i programmi di certificazione si basano su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario. Il titolo EIPASS è regolarmente inserito in concorsi e graduatorie, quindi è valido ai fini del punteggio. Inoltre è spendibile per credito scolastico e universitario, nel CV e per l’aggiornamento professionale.
Cos’è un Ei-Center?
L’Ei-Center è la sede d’esame autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione EIPASS. Sul portale eipass.com, nella sezione “Cerca un Centro”, è disponibile il motore di ricerca attraverso il quale è possibile trovare l’elenco degli Ei-Center più vicini alla tua zona.
Cos’è DIDASKO?
DIDASKO è la piattaforma realizzata da CERTIPASS, online, multicanale e multilingua che gestisce interamente il sistema EIPASS.
Ogni utente ha a disposizione un’area riservata in piattaforma, dove trova il materiale formativo, i Servizi di segreteria e l’Assistenza in chat.
Quali sono i requisiti tecnici del computer per accedere al Corso online + certificazione?
- Computer desktop o laptop
- Sistemi operativi: Windows 8 o superiore, Mac OS Sierra o superiore
- Browser: Chrome, Edge, Firefox o Safari aggiornati
- Webcam integrata o esterna
Cosa comprende l’iscrizione al Corso online + certificazione?
L’iscrizione comprende l’accesso in piattaforma DIDASKO dove troverai: video lezioni, dispense pdf, esercitazioni illimitate, esame finale per ogni modulo ed attestato di certificazione.
Quanto dura il mio account in DIDASKO?
L’account in DIDASKO ha una durata di 3 anni dal momento dell’iscrizione. In questo tempo devi conseguire la certificazione informatica prescelta.
Con il Corso online + certificazione, quanti tentativi di esame ho a disposizione?
Per tutti i nostri corsi online + certificazione hai 3 tentativi per l'esame. Se non lo superi nei 3 tentativi, dovrai riguardare tutte le video lezioni e potrai ottenere ulteriori 3 tentativi, senza costi aggiuntivi.
Cosa faccio se il mio account in DIDASKO è scaduto?
Se non hai terminato il percorso di certificazione nell’arco dei tre anni di validità dell’account, dovrai iscriverti nuovamente. In questo caso, potrai richiedere la convalida degli esami già sostenuti. La convalida è possibile qualora il programma di certificazione al quale eri iscritto non sia stato oggetto di aggiornamento.
Con l’esame in sede presso un Centro, se non supero un modulo d’esame, posso sostenerlo nuovamente?
Sì, potrai ripetere l’esame acquistando un credito aggiuntivo e concordando con l’Ei-Center la data di una nuova sessione d’esame, che potrà essere attivata anche nella stessa giornata.
Come verifico l’autenticità di un attestato EIPASS?
Puoi verificare l’autenticità di un attestato EIPASS dal servizio gratuito online EIPASS Verify. Ti basterà compilare i campi richiesti e cliccare su Verifica. Il sistema ti dirà in tempo reale se c’è corrispondenza tra i dati inseriti e quelli registrati nei nostri database. È importante inserire correttamente i dati così come sono stati memorizzati in DIDASKO. In caso di mancato riscontro, puoi contattarci all’indirizzo email didasko@eipass.com: effettueremo un approfondimento in merito.
Le ore del corso online sono le ore lineari di video lezione?
No. Le ore sono stimate, non effettive, e comprendono le video lezioni, lo studio del materiale pdf, lo studio individuale, le esercitazioni e l'esame finale.
Gli attestati di certificazione EIPASS hanno scadenza?
Gli attestati EIPASS non hanno una scadenza (ad esclusione di EIPASS 7 moduli standard), a meno che non sia imposta dal bando specifico. Ci sono alcuni bandi che richiedono che il titolo sia stato acquisito nei 3 o 5 anni precedenti.
Sull’attestato di certificazione sono indicate le ore?
No. Per le certificazioni informatiche non viene valutato il monte ore del corso che segui per prepararti. Una certificazione attesta che hai acquisito quelle competenze, non è rilevante come e in quanto tempo le hai acquisite. Infatti il numero delle ore non viene riportato sull'attestato di certificazione, ma solo in quello di frequenza al video corso.
Quando e come ricevo l’attestato di certificazione?
L’attestato di certificazione EIPASS viene reso disponibile in piattaforma DIDASKO in 30 giorni dal superamento dell’esame e rimane disponibile 90 giorni per essere scaricato. Se c’è la necessità di riceverlo prima, si può fare richiesta di servizio prioritario a pagamento.
Se non viene scaricato entro tale termine deve essere richiesto nuovamente dai Servizi di segreteria.