Il Sig. Sindaco Dott. Francesco Fucile, l’Amministrazione Comunale e la Città di Bisignano ringraziano il concittadino onorario, Dott. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli, per aver scelto Bisignano tra i primissimi centri che hanno presentato il suo ultimo libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ndrangheta”.
In un Caffè Letterario comunale, gremito di gente, il Sindaco ha riconfermato gli attestati di stima della città al Dott. Nicola Gratteri. Per l’occasione è stata inaugurata la Ludoteca comunale.
Sono stati presenti all’incontro, moderato dal giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, il Questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, il Comandante Provinciale Carabinieri Cosenza, Colonnello Agatino Saverio Spoto, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza Cosenza, Colonnello Giuseppe Dell’Anna, il Comandante Compagnia Carabinieri di Rende Capitano Mariachiara Soldano.
Nel corso del discorso di accoglienza, il Sindaco ha sottolineato come la “cittadinanza onoraria al dottor Gratteri ha un grandissimo valore morale, che ci impegna, ci interpella, ci indica da quale parte dobbiamo stare. Il Procuratore Gratteri è per tutti simbolo di riscatto sociale, culturale e umano”.
Nel corso della serata sono intervenuti Rino Giovinco, delegato ai servizi bibliotecari, promozionali e culturali del Comune di Bisignano, Federica Giovinco, responsabile del Movimento Agende Rosse che nel suo intervento ha affermato: “non c’è stata mai una volta che io lo abbia guardato negli occhi senza trovare quella luce battagliera di speranza, di ostinazione e di libertà”.
Il Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, ha informato la platea che la banca ha deciso di assegnare al dottor Gratteri la “Melagrana d’Argento”.
La diretta Facebook, curata da Sportcom.TV, è stata seguita da migliaia di persone.